Il centro BIAFIT, a seguito di accurate indagini atte a valutare la composizione corporea e quindi LO STATO NUTRIZIONALE, è in grado di suggerire, liddove sussistono i requisiti necessari di carenza o mancanza di taluni nutrienti importanti per la salute del nostro corpo, l’utilizzo di integratori alimentari delle migliori marche e di ottima qualità. Grazie alla collaborazione tra il centro e le migliori aziende del mercato degli integratori.
Cosa sono gli integratori alimentari
Sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive quali le vitamine ed i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva: amminoacidi, fibre e acidi grassi essenziali, proteine ed estratti di origine vegetale.
A chi sono rivolti
Vengono a buon diritto consigliati dal nostro team, nei casi in cui l’organismo abbia un’effettiva carenza di determinati elementi o sostanze, risultante dalla valutazione della composizione corporea tramite test BIA e anamnesi nutrizionale.
Non sono dunque sostanze curative, ma servono a integrare una normale dieta, completandola nei casi di aumentato reale fabbisogno, ma in nessun caso sostitutivi di una dieta alimentare variegata ed equilibrata.

“la sana alimentazione è la migliore medicina”
La necessità dell’integrazione alimentare
“La sana alimentazione è la migliore medicina”, dice il proverbio. Eppure può non essere così semplice consumare cibi che abbiano la densità di nutrienti e al tempo stesso la diversità di nutrienti di cui abbiamo bisogno ogni giorno per mantenere costantemente la migliore forma.
Spesso scegliamo cibi poveri di sostanze nutritive. Ma anche quando scegliamo cibi sani, molte delle sostanze nutrizionali di cui avremmo bisogno vanno perse nel processo di raccolta, elaborazione, trasporto, e nella preparazione finale. In questo modo i nostri sforzi rischiano di essere vanificati: le carenze alimentari che derivano da questa situazione possono avere conseguenze sulla nostra salute, sia nell’immediato che a lungo termine.
La salute e la malattia non sono due condizioni assolute. A parte i possibili incidenti, normalmente non accade che voi siate in perfetta salute, e il giorno dopo possiate morire. Nel corso di alcuni decenni il nostro corpo attraversa molte condizioni di salute differenti, soffre la stanchezza, le carenze alimentari marginali, la malattia, e solo all’ultimo arriva alla morte.
Due obiettivi dell’integrazione alimentare
L’integrazione alimentare può costituire un vantaggio molto maggiore nel colmare le carenze alimentari determinate da regimi alimentari non ottimali. Ha essenzialmente due scopi:
- Fornire sostanze nutritive in quantità sufficienti per prevenire o correggere i sintomi da carenza alimentare.
- Fornire sostanze nutritive in quantità sufficienti per sostenere uno stato di salute ottimale.
In altre parole, il centro BIAFIT può fornire il giusto supporto, consigliando liddove palesemente dimostrato, l’eventuale integrazione nutrizionale di cui il vostro organismo necessita.
L’RDA per sopravvivere: come prevenire le carenze nutrizionali

Il Fabbisogno Giornaliero Raccomandato (Recommended Daily Allowance, RDA) indica i quantitativi di ciascuna vitamina o minerale che si dovrebbero assumere quotidianamente per prevenire la comparsa di sintomi da deficienze alimentari nelle persone sane. La carenza di questi elementi nutritivi essenziali può provocare il rallentamento di alcune attività critiche a livello cellulare. Se le cellule non ricevono i nutrienti di cui hanno bisogno entro intervalli di tempo determinato, muoiono. Nel momento in cui la cellula rallenta il proprio ciclo o muore, i tessuti e gli organi lentamente iniziano a degenerare.
Quando assumiamo sostanze nutritive in quantità inferiori di quelle richieste dal corpo, gli integratori possono colmare la carenza immediata, come nel caso dell’incremento nella richiesta di sostanze nutritive nel corso dell’attività fisica.
Oppure possono essere utili per correggere carenze che si protraggono nel tempo. Ma così com’è vero che sintomi di una carenza alimentare protratta nel tempo non emergono da un giorno all’altro, è altrettanto vero che essi non si possono cancellare da un giorno all’altro. Ci possono volere settimane, o anche mesi, perché gli integratori alimentari raggiungano il loro scopo.

SPECIALISTA NELLA DISTRIBUZIONE DI INTEGRATORI ALIMENTARI
Daniele Silvaroli
il presente titolo è stato acquisito tramite corso di specializzazione e attivato presso l’università telematica Pegaso in Napoli, ai sensi dei commi 8 e 9 dell’art. 3 e del comma 4 dell’art. 7 del Decreto Ministeriale del 3 Novembre 1999, n. 509 e successive modifiche del Decreto del Rettore n. 54 del 29/06/2020, superando l’esame finale e abilitando il corsista alla divulgazione e promozione delle materie conosciute nel presente.

