coaching nutrizionale

Cos’è il CN?

Può essere definito come una metodologia di lavoro che si basa nell’aiutare le persone a raggiungere obiettivi e modificare le proprie abitudini alimentari che da soli faticano a variare.

In questo modo, attraverso il processo di «coaching» sviluppato dai nostri esperti del centro, il soggetto identifica e supera i propri ostacoli, crea l’ambiente adeguato e adotta l’atteggiamento e la determinazione necessari per raggiungere il cambiamento del proprio stile alimentare, riuscendo a sua volta a migliorare altri aspetti personali e dello stile di vita.


L’obiettivo

L’obiettivo degli incontri nel nostro centro è quello di:

identificare e superare i propri ostacoli;

– diventare protagonista e responsabile del processo di cambiamento delle proprie abitudini, adottando l’atteggiamento e la determinazione necessari per migliorare il proprio stile di vita


Può prescrivere diete?

In nessun caso il «coaching nutrizionale» sostituisce il lavoro del professionista sanitario con competenze in nutrizione, ma supporta il trattamento indicato da essi, offrendo il supporto necessario per raggiungere la disposizione e la motivazione verso il cambiamento nello stile di vita del cliente.


Differenze tra CN e diete

Una delle differenze principali tra il coaching nutrizionale e il modello tradizionale di salute in relazione alla dieta ed ai cambiamenti nutrizionali è il ruolo che ricoprono professionista e paziente.

Nel coaching nutrizionale il professionista non è considerato l’unico soggetto attivo essendo il paziente quello che, guidato attraverso l’ascolto attivo e alle domande, determinerà i propri obiettivi e le proprie strategie per raggiungerli previa consenso del nutrizionista di fiducia.

Nel coaching il cliente partecipa attivamente dato che l’informazione o consiglio come metodo esclusivo per raggiungere obiettivi a lungo termine non sembra essere effettivo, essendo invece necessario qualcosa di più affinché si produca il cambiamento delle abitudini.

Questo “qualcosa di più” si identifica come una metodologia pro-attiva come quella che fornisce il coaching, in cui il concetto di paziente cambia da soggetto passivo a una persona che assume la responsabilità delle proprie azioni ed è cosciente dell’importanza di prendersi cura di se stessa.

Questa visione è fedele alle impostazioni originali del coaching e fa sì che l’interessato sia il centro e l’origine delle possibili soluzioni o miglioramenti.

la bacheca in-formativa

La pasta aiuta a dimagrire

Uno studio dell’Università di Parma dimostra che l’alimento più amato dagli italiani può rivelarsi un prezioso alleato per perdere peso Una dieta ipocalorica, ispirata ai principi…

leggi tutto